Copertina libretto Turandot

Libretto

Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, da Carlo Gozzi (Turandot, 1762). L'opera fu completata, per il duetto e la scena finale, da Franco Alfano.

Clicca qui per scaricare il libretto della Turandot in PDF
Il libretto è in formato PDF e richiede il software Acrobat Reader.
Per scaricare Acrobat Reader clicca sul logo di Adobe - FREE!
Clicca qui per scaricare Adobe Acrobat Reader

Trama

Il tempo delle favole. A Pechino la Principessa Turandot ha fatto il sacro voto di sposare solo il pretendente che saprà sciogliere i tre enigmi da lei proposti; chi sbaglia pagherà con la vita. La sua crudeltà deriva della tragica fine di una sua antenata, violentata e uccisa da un re barbaro. Per vendicarla, Turandot ha giurato che non apparterrà mai a nessuno.Tra la folla accorsa per vedere la decapitazione del Principe di Persia un vecchio cieco, accompagnato dalla schiava Liù, viene travolto.

Lo soccorre Calaf, principe in esilio dato per morto, che riconosce in lui il proprio padre, Timur. Alla vista di Turandot, Calaf se ne innamora perdutamente e decide di tentare la prova. Timur, Liù e i tre ministri dell'Imperatore, Ping, Pong e Pang, tentano invano di dissuaderlo: Calaf è irremovibile e accetta la sfida. Turandot gli propone i tre enigmi ed egli li svela.

Disperata, la Principessa supplica il padre di non darla allo straniero. Calaf propone quindi a sua volta un enigma: se Turandot riuscirà a scoprire il suo nome prima dell'alba, lui morirà; altrimenti dovrà accettarlo come sposo. Vengono rintracciati e imprigionati Timur e Liù, che sono stati visti parlare con Calaf. Turandot stessa li interroga, ma Liù, che è innamorata di Calaf, pur di non rivelarne il nome si uccide.

Il sacrificio della giovane schiava turba Turandot, nel cui cuore si è insinuato un sentimento d'amore per lo straniero. Così, quando Calaf le rivela il suo nome, Turandot annuncia al padre che lo straniero si chiama "Amore", tra il giubilo della folla.

Clicca su questa immagine per andare alla Home Page
Home
Clicca su questa immagine per accedere alla pagina Web con la biografia e le immagini del compositore
Vita
Clicca su questa immagine per accedere alla pagina Web dedicata ai luoghi pucciniani
Luoghi
Clicca su questa immagine per accedere alla pagina Web dedicata alla photo gallery con foto, caricature e ritratti del Maestro
Gallery
Clicca su questa immagine per accedere alla sezione dedicata alle principali opere liriche con trama, libretto, foto e brani famosi
Opere
Clicca su questa immagine per accedere alla sezione download con wallpapers e brani famosi in formato MIDI da scaricare
Download
Clicca su questa immagine per accedere alla pagina Web con la raccolta dei principali siti internazionali ed italiani dedicati al Maestro
Links
Webdesigner: Savina M. Sapienza
Clicca su questa immagine per aprire il programma di posta elettronica ed inviarmi una e-mail
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024 x 768 pixel